1. Generalità e ambito di applicazione
Le informazioni e i dettagli che seguono hanno lo scopo di informarla su come trattiamo i Suoi dati personali. Per fornire i nostri servizi, trattiamo i vostri dati personali in conformità alla legge svizzera sulla protezione dei dati (LPD) e, ove applicabile, al regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (GDPR).
La presente Informativa sulla privacy si applica a tutti i siti web, le applicazioni, i prodotti, i servizi e i contratti di Allianz Partners, a meno che non sia indicata un'informativa sulla privacy separata o diversa per gli stessi, e indipendentemente dalle modalità di accesso o utilizzo (compreso l'accesso tramite dispositivi mobili).
Se ci comunica i dati personali di altre persone (ad esempio, dati di familiari, coassicurati o altri terzi interessati), è pregato di consultare la presente informativa sulla privacy o di fornirla a loro.
2. Chi è il responsabile del trattamento dei Suoi dati personali e chi può contattare a questo proposito?
Responsabile del trattamento dei vostri dati personali in conformità alle leggi e ai regolamenti vigenti in materia di protezione dei dati è:
AWP P&C S.A., Saint-Ouen (Paris), filiale di Wallisellen (Svizzera), di seguito anche "AWP Svizzera" o "noi".
Se ha domande sul trattamento dei Suoi dati personali o desidera esercitare i diritti che Le spettano, può contattarci via e-mail o per posta come segue:
AWP Svizzera
Privacy dei dati
Richtiplatz 1
8304 Wallisellen, Svizzera
E-mail: privacy.ch@allianz.com
3. Quali dati personali trattiamo?
A seconda della situazione o del rapporto contrattuale, trattiamo diverse categorie di dati personali che abbiamo ricevuto da Lei o che ci sono stati forniti da terzi, che otteniamo da fonti pubbliche o che derivano dall'esecuzione del contratto. Le categorie di dati personali più importanti sono le seguenti:
- Dati personali e di contatto (nome/cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail ed eventuali altri dati di contatto, sesso, data di nascita, stato civile, lingua preferita, nazionalità, relazione con altre persone e/o società o altri terzi, se applicabile).
- Dati sul cliente o sul rapporto contrattuale (dati applicativi come informazioni sui rischi assicurati, sui coassicurati, sui beneficiari, sugli assicuratori precedenti, sullo storico dei sinistri precedenti, sui rapporti con i terzi coinvolti; dati sulle attività del cliente come dati sulla stipula del contratto, sull'elaborazione del contratto o sull'erogazione delle prestazioni, sui sinistri, sui contatti con i clienti, sulla partecipazione ai concorsi).
- Informazioni sul pagamento e dati di connessione al pagamento (ad es. titolare del conto, numero di conto / IBAN, numero di carta di credito, titolare della carta di credito).
- Dati sanitari e/o altri dati personali che richiedono una protezione particolare (ad esempio, nell'ambito dell'elaborazione dei sinistri, se del caso, referti e certificati medici, comprese diagnosi, relazioni di chiarimento, ricevute di fatture per spese mediche, dati relativi a terzi danneggiati).
- Altri dati che la legge ci impone o ci autorizza a raccogliere ed elaborare e che ci servono per l'autenticazione, l'identificazione o la verifica dei dati raccolti (ad esempio, il rispetto o la verifica dei regolamenti sulle sanzioni).
- Dati tecnici (quando si visita il nostro sito web o si utilizzano le app, ad esempio indirizzo IP, cookie, log in cui viene registrato l'utilizzo dei nostri sistemi e altri dati tecnici di identificazione).
4. Per quali finalità e su quale base giuridica vengono trattati i Suoi dati personali?
Trattiamo i Suoi dati personali in conformità ai requisiti di legge per le finalità descritte di seguito:
- Creazione, amministrazione, attuazione e liquidazione di rapporti contrattuali (ad esempio, ai fini della consulenza e dell'assistenza ai clienti, della valutazione del rischio, della valutazione del credito, dell'amministrazione e dell'adeguamento dei contratti, della riscossione di premi o contributi, dell'elaborazione dei sinistri, del pagamento delle prestazioni, delle indagini sulla soddisfazione dei clienti in relazione alla prestazione contrattuale).
- Salvaguardia dei nostri interessi legittimi o di quelli di terzi, ad esempio per individuare attività fraudolente, per ricerche di mercato e altri scopi di marketing, per migliorare/sviluppare prodotti e servizi o operazioni, per valutare le relazioni con i clienti al fine di ottimizzare i contratti, per la formazione interna e la garanzia di qualità (ad esempio, telefonate registrate), per scopi di sicurezza e controllo degli accessi, per condurre indagini sulla soddisfazione dei clienti.
- Rispetto delle leggi, delle direttive e delle raccomandazioni delle autorità e dei regolamenti interni ("Compliance").
Trattiamo i Suoi dati personali in base alla seguente base giuridica:
- Avvio o esecuzione di un contratto.
- Legittimo interesse al trattamento dei dati, ossia in particolare per perseguire le finalità e gli obiettivi correlati sopra descritti e per poter attuare misure adeguate.
- Fondamenti giuridici.
- Consenso, se richiesto.
5. A quali destinatari trasmettiamo i Suoi dati personali, se ne esistono?
I Suoi dati personali potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti terzi, in qualità di responsabili del trattamento o di incaricati del trattamento che agiscono per nostro conto, al fine di adempiere alle finalità sopra indicate.
Ai responsabili del trattamento vengono comunicati i seguenti dati: società del Gruppo Allianz, intermediari assicurativi, broker, società cedenti, riassicuratori, medici, partner di cooperazione e contrattuali (ad esempio nel caso di contratti assicurativi collettivi), fornitori di servizi nell'ambito dell'elaborazione dei sinistri, dei servizi informatici, della logistica, dei servizi di stampa, della riscossione dei crediti, del marketing e - nella misura in cui siamo legalmente obbligati o autorizzati a farlo o ciò risulti necessario per tutelare i nostri interessi - enti governativi quali uffici, autorità, tribunali.
Se il destinatario si trova in un paese che non dispone di un'adeguata protezione legale dei dati, lo obblighiamo contrattualmente a rispettare la protezione dei dati applicabile (a tal fine utilizziamo le clausole contrattuali standard, riviste della Commissione europea, consultabili qui: https://eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj? , a meno che il destinatario non sia già soggetto a un insieme di norme legalmente riconosciute per garantire la protezione dei dati e non possiamo fare affidamento su una disposizione di esenzione. Un'eccezione può essere applicata in particolare in caso di procedimenti legali all'estero, ma anche in caso di interessi pubblici prevalenti o se l'esecuzione di un contratto richiede tale divulgazione, se ha acconsentito o se si tratta di dati che ha reso generalmente accessibili e non si è opposto al loro trattamento.
7. Per quanto tempo trattiamo o conserviamo i Suoi dati personali?
Trattiamo i Suoi dati per tutto il tempo richiesto dalle nostre finalità di trattamento, dai periodi di conservazione previsti dalla legge, dalle disposizioni contrattuali e dai nostri legittimi interessi di trattamento a fini documentali e probatori, oppure la conservazione è tecnicamente necessaria. In assenza di altre informazioni sul rispettivo periodo di conservazione e trattamento di una specifica categoria di dati, in genere conserviamo i Suoi dati personali per un massimo di 10 anni, a meno che la legge non preveda un periodo di conservazione più lungo. In assenza di obblighi legali o contrattuali contrari, cancelliamo o rendiamo anonimi i Suoi dati dopo la scadenza del periodo di conservazione o di elaborazione come parte dei nostri normali processi.
8. Come proteggiamo i Suoi dati personali?
Adottiamo misure di sicurezza ragionevoli per mantenere la riservatezza, l'integrità e la disponibilità dei Suoi dati personali, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illegali e per tutelarli dai rischi di perdita, alterazione accidentale, divulgazione o accesso non autorizzati.
9. Quali diritti ha in relazione ai Suoi dati personali?
L'utente ha diritto all'informazione, alla rettifica, all'obiezione, alla limitazione e alla cancellazione dei propri dati personali e - ove applicabile - al diritto alla portabilità dei dati, nonché al diritto di ricorso presso l'autorità di controllo della protezione dei dati competente.
Ha inoltre il diritto di opporsi al trattamento dei Suoi dati personali a fini di marketing diretto. Se trattiamo i Suoi dati personali nell'ambito di interessi legittimi, può anche opporsi al trattamento se vi sono motivi contrari al trattamento dei dati in base alla Sua situazione particolare. Se il nostro trattamento si basa sul Suo consenso, ha il diritto di revocarlo.
Se si desidera esercitare tali diritti, si prega di contattare il nostro team per la privacy all'indirizzo indicato al punto 1.
Si prega di notare che l'esercizio di tali diritti può comportare l'impossibilità di stipulare o eseguire il contratto o di offrire o fornire ulteriori servizi. Possiamo anche, in determinate circostanze e in conformità alla legge applicabile, rifiutare o rispettare solo parzialmente tale divulgazione o rifiutare di correggere o cancellare i Suoi dati personali.
Ultimo aggiornamento: 11.09.2023.