Procedura di ingresso e uscita Schengen
In sintesi: procedura di richiesta del visto e di ingresso in Svizzera.
Volete entrare in Svizzera oppure attendete ospiti dall’estero? Qui potete trovare importanti informazioni sulla procedura di richiesta del visto e per l’ingresso in Svizzera. Presso la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) potete trovare tutte le principali informazioni sull’ingresso nell’area Schengen, l’uscita e la procedura di richiesta del visto. Affinché possiate avere un quadro chiaro delle numerose informazioni rilevanti e conoscere i requisiti per l’ingresso nel vostro caso concreto, abbiamo stilato qui di seguito una check-list riepilogativa che, in pochi passaggi, vi fornisce tutte le informazioni rilevanti sulle seguenti questioni.
In pochi passi tutti i fatti rilevanti sulle seguenti domande:
Quali sono i requisiti per l’ingresso in Svizzera?
Nel vostro caso, per l’ingresso in Svizzera o nell’area Schengen è necessario un visto?
Quali documenti dovete presentare?
Quale copertura assicurativa è richiesta?
Disposizioni generali
Le disposizioni per l’ingresso in Svizzera dipendono dallo scopo e dalla durata del soggiorno, nonché dalla nazionalità del viaggiatore.
Requisiti per l'ingresso
Per i cittadini della UE e della EFTA
Passaporto valido o carta d’identità.
Per i cittadini di stati terzi
Se richiesto, essere in possesso di un visto valido. Essere in grado di dimostrare lo scopo e le circostanze del soggiorno in Svizzera e/o nello stato dell’area Schengen meta del viaggio.
Passaporto valido o carta d’identità con una validità di almeno 3 mesi a decorrere dalla prevista data di partenza dalla Svizzera ed emesso non più di 10 anni prima (determinante è la data di emissione indicata sul documento).
Che non sia stata superata la durata massima del soggiorno nell’area Schengen, che è di 90 giorni su un periodo di 180 giorni. Sul sito Web della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) potete calcolare la durata del vostro soggiorno. Ciò è importante soprattutto in caso di ripetuti ingressi nell’area Schengen.
Disporre di mezzi finanziari sufficienti per la durata del soggiorno previsto e per il viaggio di ritorno nello stato di origine o il transito in una nazione terza oppure essere in grado di acquisire regolarmente tali mezzi finanziari.
Visto
Sul sito Web della Segreteria di Stato della migrazione potete trovare le disposizioni in materia di visti per le varie nazionalità.
Ingresso senza obbligo di visto
Se non è richiesto un visto, dovete comunque soddisfare i requisiti per l’ingresso. Se fate visita ad amici o parenti in Svizzera, può essere utile essere in grado di presentare una lettera di invito dell’ospitante.
Ingresso con obbligo di visto
Leggete sul sito Web della Segreteria di Stato della migrazione le disposizioni in materia di visto in vigore per la vostra nazionalità. Scaricate il modulo di richiesta dal sito Web della Segreteria di Stato della migrazione oppure presso la rappresentanza svizzera del vostro luogo di residenza. Documenti da allegare al modulo di richiesta:
Documenti di viaggio:
1. Attestazione della disponibilità di mezzi finanziari
per il mantenimento e il viaggio di ritorno.
2. Attestazione di un’assicurazione malattia di viaggio.
L’assicurazione può essere stipulata presso di noi direttamente online.
Presentate la domanda alla rappresentanza svizzera del vostro luogo di residenza.
per il mantenimento e il viaggio di ritorno.
L’assicurazione può essere stipulata presso di noi direttamente online.
Presentate la domanda alla rappresentanza svizzera del vostro luogo di residenza.
Wichtiger Hinweis
Le nostre informazioni sono da intendersi come una guida e non pretendono di essere esaustive. Si prega di consultare le autorità competenti del Paese di origine e del Paese di ingresso per ulteriori norme di ingresso e di uscita.
Desiderate stampare queste informazioni per la preparazione del viaggio? Scaricate qui anche la pratica checklist:
Check-list per l'entrata
Check-list per l'entrata